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RECLAMI


Il contraente, assicurato, o beneficiario, non soddisfatto dei contratti o servizi forniti, nonché del comportamento dell’Agente, Intermediario o collaboratore, con cui entrano in contatto, possono comunicare i loro reclami per iscritto secondo le seguenti modalità:

Indicando i seguenti dati essenziali:

  • Dati anagrafici del reclamante (nome, cognome, indirizzo postale – se disponibile anche indirizzo PEC – recapito telefonico)
  • Indicazione dell’impresa di assicurazione di cui si lamenta l’operato
  • Chiara e sintetica descrizione del motivo di lamentela

Qualora non dovesse ritenersi soddisfatto dell’esito del reclamo o in caso di assenza di riscontro nel termine massimo di quarantacinque giorni, potrà rivolgersi a:

  • Istituto per la Vigilanza sulle Assicurazioni IVASS - Servizio Tutela Utenti Via del Quirinale, 21 - 00187 Roma
  • PEC: tutela.consumatore@pec.ivass.it (abilitata a ricevere messaggi solo da caselle di Posta Elettronica Certificata - PEC)
  • PEO (posta elettronica ordinaria) dell’Istituto: email@ivass.it

fornendo copia del reclamo già inoltrato all'impresa ed il relativo riscontro anche utilizzando il modello presente nel sito  www.ivass.it/consumatori/reclami/